Il Cammino Portoghese verso Santiago Santiago de Compostela (Spagna)

Cammino a piedi o in bicicletta verso Santiago de Compostela

8 giorni / 7 notti

“Il Cammino di Santiago (Camino de Santiago in spagnolo) è il pellegrinaggio che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia lungo una rete di sentieri e percorsi che attraversano tutta l’Europa.
Ufficialmente il pellegrinaggio è considerato tale se svolto a piedi, in bici o a cavallo e la Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno gli ultimi 100 Km.” 

Il Camino  è oggi patrimonio dell’Unesco. Esso è un’esperienza fisica, psicologica, spirituale e allo stesso tempo un viaggio nel tempo e nella storia poiché non solo esplori luoghi, ti immergi nella natura, incontri persone, ma percepisci di entrare in un’altra dimensione temporale, in una storia secolare di milioni di persone che hanno intrapreso il percorso o come una avventura o una sfida personale o come pellegrini alla ricerca di Dio.

Il Cammino Portoghese

Il Cammino Portoghese (lungo 630 km) è il secondo percorso più scelto dai pellegrini che desiderano andare a Santiago de Compostela. Esso è relativamente facile e non ha grandi pendenze, anche se prevede diversi tipi di dislivelli. Il percorso intero è lungo 630 km.

Con il cammino portoghese si entra in Spagna attraverso Tui, in Galizia, dove i sentieri sono ben segnalati; si attraversa Pontevedra, la capitale del Cammino Portoghese in Spagna; qui i pellegrini sono soliti a far visita alla Chiesa della Madonna Pellegrina, loro protettrice.

Questo cammino è consigliato per i pellegrini che decidono di intraprendere  il cammino in bicicletta. Infatti il percorso prevede sentieri normali come per il resto dei pellegrini, senza prendere altre deviazioni.

L’itinerario che ti proponiamo è suddiviso in 6 tappe e percorre gli ultimi 120 Km (che ti permettono di ottenere la Compostela), prima di arrivare a Santiago de Compostela. Può essere fatto a piedi o in bicicletta. Il pellegrinaggio dura 8 giorni, compresi i voli di A/R.

PRIMA TAPPA: TUI/PORRINO (18,7 Km)

Iniziamo il nostro Cammino partendo dal Ponte Intenacional che collega il Portogallo (Valenca do Mino) alla Spagna (Tui). Procediamo poi attraverso il centro storico di tui passando per il Parador, il convento delle Clarisse Plaza del Concello. Proseguiamo poi per la Capilla de la Virgen del Camino, il ponte San Telmo fino a O Porrino, finale della tappa odierna.

SECONDA TAPPA: PORRINO/PONTEVEDRA  (33,4 Km)

Questa tappa è caratterizzata da una lunga percorrenza con vari tratti di sali e scendi. Lasciato Porrino incontriamo la Capilla de las Angustias. Proseguiamo poi in salita verso la Cappella de Santaguino de Antas per poi discendere lungo Vilar de Infesta, Chan das Pipas, Saxomonde sino a Redondela. Giungiamo a piazza de Ponteareas. Proseguiamo poi in direzione Pontevedra con la vista della Ria di Vigo. Arrivo a Pontevedra.

TERZA TAPPA: PONTEVEDRA/CALDAS DE REIS (23 Km)

Lasciata Pontevedra attraverso la Rua da Santina procediamo in salita fino a Pontecabras e la chiesa rectorla di Santa Maria de Alba. Superata la cappella di San Caetanoci ci attende un panorama silvestre, il quale ci accompagnerà sulla Via per Caldas de Reis, meta odierna. Caldas è una cittadina termale conosciuta come “Acquae Celenis” già nel secolo III.

QUARTA TAPPA: CALDAS DE REIS/ PADRON (18,5 Km)

Il cammino di oggi inizia in salita sino a Santa Maria de Carracedo. Proseguiamo poi attarversando Casalderrique e Casal de Eixirio. Una panorama punteggiato da vari Mulini ad acqua ci accompagna fino a Cimadevilla per poi salire al unto panoramico di Pino Manso da dove si può godere di una amplia vista sulla valle del fiume Ulla. Il Cammino passa poi per Pontecesures per entrare a Padron attraverso al campo de la Feira sino ad arrivare alla chiesa di Santiago de Padron.

QUINTA TAPPA: PADRON /SANTIAGO DE COMPOSTELA (25,2 Km)

Lasciamo Padron atrraversando il fiume Sar sino all’antica Iria Flavia che fu città romana e sede Vescovile. Continuiamo fino al santuario de A Escravitude, scendiamo poi fino ad Angueira de Suso. Arriviamo a O Milladoiro, dove i pellegrini si umiliavano e si ponevano in ginocchio alla vista della cattedrale di Santiago per la prima volta. Proseguiamo fino a Santiago entrando in città vecchia attraverso Porta Faxeira, la rua di Franco e Plaza As Praterias per arrivare in Piazza dell’Obradoiro, dove si trova la cattedrale di Santiago de Compostela meta finale del nostro cammino.

SESTA TAPPA: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Intera giornata dedicata alla visita di Santiago, alle su piazze e ai suoi monumenti.


Richiesta informazioni